MODALITÀ DI RICHIESTA

Il Decreto Legge 18/2020 attribuisce all’INPS il compito di gestire le richieste dell’“indennità 600 euro”, che si presenteranno a partire dal 1° aprile 2020 esclusivamente in modalità telematica, attraverso una delle seguenti modalità.

A) Accesso con modalità ordinarie
• PIN dispositivo rilasciato dall’Inps (per alcune semplici attività di consultazione o gestione, è sufficiente un PIN ordinario);
• SPID di livello 2 o superiore;
• Carta di Identità Elettronica 3.0 (CIE);
• Carta Nazionale dei Servizi (CNS, in genere la “Smart Card” rilasciata dalla Camera di Commercio).
Chi è in possesso di una qualsiasi delle elencate credenziali, potrà utilizzarlo per l’inoltro delle richieste dell’“indennità 600 euro” direttamente o tramite lo Studio come più avanti illustrato.

B) Accesso con modalità semplificate per emergenza Coronavirus
In aggiunta a quanto sopra l’INPS prevede di:
B.1) semplificare la modalità di compilazione e invio on line della richiesta dell’“indennità 600 Euro”;
B.2) apprestare una nuova procedura di rilascio diretto del “PIN dispositivo” tramite riconoscimento a distanza.

B.1) Modalità semplificata di compilazione e invio on line.
La modalità semplificata consente di compilare e inviare le richieste dell’indennità previo inserimento della sola prima parte del PIN, ricevuto via SMS o e-mail, dopo averlo richiesto tramite portale o Contact Center.
La richiesta del PIN può essere effettuata attraverso i seguenti canali:
• sito internet www.inps.it, utilizzando il servizio “Richiesta PIN”;
• Contact Center, chiamando il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa), oppure 06 164164 (a pagamento da rete mobile).
Una volta ricevute (via SMS o e-mail) le prime otto cifre del PIN, si possono immediatamente utilizzare in fase di autenticazione per la compilazione e l’invio della domanda.
Qualora il cittadino non riceva, entro 12 ore dalla richiesta, la prima parte del PIN, è invitato a chiamare il Contact Center per la validazione della richiesta.

B.2) Nuova procedura di emissione del “PIN dispositivo” tramite riconoscimento a distanza
Nei prossimi giorni l’INPS rilascerà di una nuova procedura di emissione del PIN con il riconoscimento a distanza, gestita dal Contact Center, che consentirà ai cittadini di ottenere, in un unico processo da remoto, un nuovo PIN con funzioni dispositive senza attendere gli ulteriori 8 caratteri del PIN che ordinariamente venivano spediti tramite il servizio postale. L’INPS darà maggiori dettagli operativi e la data di avvio del servizio.

L’INPS ricorda che le modalità di richiesta e gestione del proprio PIN sono accessibili dalla home page del portale www.inps.it , seguendo il seguente percorso:
1) link “Assistenza” (in alto a sinistra)  2) link “Ottenere e gestire il PIN” (menù di sinistra)