Anno: 2019

FOCUS SUI NUOVI LIMITI PER L’ORGANO DI CONTROLLO NELLE SRL

Il nuovo codice della crisi d’impresa e d’insolvenza dilata in modo considerevole le competenze dei commercialisti nell’ambito delle procedure concorsuali, moltiplicando le opportunità professionali e con esse, le specializzazioni. C’è una norma che sembra restare in secondo piano ma, al contrario, è destinata a provocare una sorta di effetto butterfly negli studi commerciali. Si tratta …

FOCUS SUI NUOVI LIMITI PER L’ORGANO DI CONTROLLO NELLE SRL Leggi altro »

Le novità per sindaci e revisori nel codice della crisi e insolvenza

L’approvazione del decreto sulla crisi di impresa (licenziato dall’esecutivo il 10 gennaio scorso), che per buona parte avrà vigore decorsi diciotto mesi dalla pubblicazione in Gazzetta, rade al suolo la disciplina concorsuale, facendo in tal modo spazio a moderne modalità di gestione della crisi e dell’insolvenza, così chiamando i commercialisti ad assolvere nuove funzioni e, …

Le novità per sindaci e revisori nel codice della crisi e insolvenza Leggi altro »

Nomina di sindaci e revisori per favorire la risoluzione della crisi

Dalla relazione illustrativa si apprende che la norma, sempre al fine di favorire l’emersione e la gestione tempestiva della crisi, in attuazione di uno specifico e dettagliato principio di delega, amplia le ipotesi in cui, nelle società a responsabilità limitata, è obbligatoria la nomina degli organi di controllo interni e dei revisori. Va osservato che …

Nomina di sindaci e revisori per favorire la risoluzione della crisi Leggi altro »

I nuovi limiti per la nomina di sindaci e revisori nelle srl

In considerazione della funzione cardine ricoperta dal sindaco e dal revisore all’interno delle realtà imprenditoriali, il legislatore della riforma ha ristretto in modo significativo, i livelli al cui scavalcamento opera l’obbligo della nomina nelle S.r.l.: • attivo da 4,4 a 2 milioni, • ricavi da 8,8 a 2 milioni, • dipendenti 10 da 50. Pertanto, …

I nuovi limiti per la nomina di sindaci e revisori nelle srl Leggi altro »

Il numero dei parametri da superare

Rispetto alla previgente disciplina (che, si evidenzia, resterà in vigore fino al nono mese decorrente dalla pubblicazione della novella in G.U.), da quando sarà operativa la nuova dizione dell’articolo 2477 del Codice civile (si ribadisce, la gestazione è prevista in 9 mesi dalla pubblicazione del decreto) sarà sufficiente il superamento di soltanto uno dei rappresentati …

Il numero dei parametri da superare Leggi altro »

I Periodi di riferimento

Il monitoraggio che fa scattare l’obbligo previsto nel nuovo articolo 1477 c.c., riguarda i due esercizi antecedenti la scadenza per l’adeguamento dello statuto (fissato in nove mesi dall’entrata in vigore della norma di cui all’articolo 379 e, per l’effetto, dell’articolo 2477 c.c.). Al contempo il legislatore della riforma precisa che l’obbligo di nomina dell’organo di …

I Periodi di riferimento Leggi altro »

L’operatività dell’obbligo di nomina

Le S.r.l. che rientreranno negli stringenti parametri fissati dalla novella, dovranno procedere alla nomina di revisori e sindaci, ma la disciplina normativa non esplica modalità operativa alcuna. Dalla relazione illustrativa si apprende tuttavia che “il comma 3 fissa in nove mesi il termine entro il quale le società interessate all’intervento dovranno provvedere alla compiuta costituzione …

L’operatività dell’obbligo di nomina Leggi altro »

ALIQUOTE IVA

La legge di Bilancio porta con sé anche l’attesa conferma che per almeno tutto il 2019 restano invariate le aliquote IVA.

FLAT TAX

Con la Legge di Bilancio 2019 e con decorrenza dal 01.01.2019, entra in vigore la Flat Tax per le “piccole partite IVA” con ricavi fino a € 65.000. Nello specifico è stata così consentita un’estensione del Regime Forfettario grazie all’innalzamento della soglia annua dei ricavi e dei compensi a € 65.000 per poter usufruire della …

FLAT TAX Leggi altro »

MONEY TRANSFER

E’ stata introdotta una tassa dell’1,5% per i trasferimenti di denaro effettuati con il Money Transfer verso i paesi fuori dell’Unione Europea