Anno: 2018

GDPR

A distanza di diciannove anni dall’entrata in vigore – 8 maggio 1997 – della prima legge italiana in materia di privacy, il 4 maggio 2016 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Europea il Regolamento UE n. 2016/679, che è entrato formalmente in vigore il 25 maggio 2016. Tale Regolamento segna il più grande cambiamento nelle …

GDPR Leggi altro »

TESTAMENTO BIOLOGICO

La Legge 219/2017 ha introdotto, con pochi articoli, il cd. “testamento biologico”; più correttamente, ha disciplinato la possibilità di prevedere in anticipo quali tipologie di trattamenti sanitari autorizzare sulla propria persona nel caso in cui, in futuro, non si sia più in grado di scegliere (ad esempio, in caso di incoscienza, incapacità etc.). Si può …

TESTAMENTO BIOLOGICO Leggi altro »

SACCHETTI BIO

La televisione, radio, giornali e più in generale i mass media hanno evidenziato che a decorrere dal 01/01/2018 i commercianti devono addebitare al cliente consumatore un ulteriore costo per l’utilizzo di sacchetti non biodegradabili. Tale obbligo deriva dal recepimento da parte dell’Italia di una direttiva comunitaria. Sembra (il dubbio sussiste) che i sacchetti di plastica …

SACCHETTI BIO Leggi altro »

IMPOSTA SOSTITUTIVA PER PARTECIPAZIONI E TERRENI

Per l’ennesima volta la legge di bilancio 2018 ha prorogato la possibilità per le persone fisiche di procedere alla rivalutazione delle partecipazioni societarie e dei terreni. Detta rivalutazione potrà essere effettuata entro il 30 giugno 2018 con pagamento dell’8% del valore della partecipazione e/o del terreno edificabile. Il valore, come avvenuto negli anni passati, dovrà …

IMPOSTA SOSTITUTIVA PER PARTECIPAZIONI E TERRENI Leggi altro »

ENOTURISMO

La legge di bilancio 2018 (L. 205/2017 art. 1 comma 502 – 505) ha stabilito la possibilità per i coltivatori diretti (CD) e gli imprenditori agricoli (IAP) di beneficare della determinazione del reddito in modo forfettario relativamente all’attività di enoturismo. Trattasi di attività inerenti alla conoscenza del vino espletato nel luogo di produzione, di visite …

ENOTURISMO Leggi altro »

COMUNICAZIONI SPESE DI RISTRUTTURAZIONE

Gli amministratori di condominio devono comunicare all’Agenzia delle Entrate, solo in via telematica, le spese di ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti condominiali. Comunicazione che deve essere eseguita entro il 28/02/2018 per le spese sostenute nel 2017. I dati comunicati all’Agenzia delle Entrate confluiranno direttamente nella dichiarazione annuale dei redditi – pre-compilata e relativi …

COMUNICAZIONI SPESE DI RISTRUTTURAZIONE Leggi altro »

RIVALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI E DEI TERRENI

La legge di bilancio 2018 (L. 27/12/2017 n. 205) ha previsto la proroga dei termini per la rivalutazione delle partecipazioni in società e dei terreni. Le persone fisiche che detengono all’01/01/2018 partecipazioni in società sia di persone sia di capitali (Snc, Sas, Srl, Spa ecc.) possono rivalutare detti beni, per cui in caso di cessione …

RIVALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI E DEI TERRENI Leggi altro »

VECCHIA DOCUMENTAZIONE

Come ben sanno i nostri Clienti, in generale, la documentazione contabile ed amministrativa deve essere conservata per almeno 10 anni in virtù della prescrizione ordinaria. Pertanto si invitano gli interessati a ritirare la propria documentazione di cui sopra. Poiché molti clienti lasciano detta documentazione presso il nostro Studio, comunichiamo che nel caso il Cliente ne …

VECCHIA DOCUMENTAZIONE Leggi altro »

RENDITE FINANZIARIE 26%

Con la Legge di bilancio 2018 e con decorrenza dal 01/01/2018 è stata unificata la tassazione delle rendite finanziarie al 26%. E’ stato cioè previsto che gli utili e le plusvalenze e realizzate dalle persone fisiche (non imprenditori) dovranno sottostare ad una imposta sostitutiva secca del 26% a prescindere dal fatto che la partecipazione detenuta …

RENDITE FINANZIARIE 26% Leggi altro »