venerdì 13 dicembre 2019

You are here: Staff»Lorenzo Zanaga
Small width layoutMedium width layoutMaximum width layout Small textMedium textMaximum text GreyGreyImageDefaultColorColorImage

dott. Lorenzo Zanaga

dottore commercialista - revisore legale
lorenzo.zanaga@studiosartosieni.it





INFORMAZIONI PERSONALI
Stato civile: coniugato

Nazionalità: italiana
Data di nascita: 26/07/1972
Luogo di nascita: Montevarchi (AR)

ISTRUZIONE E QUALIFICHE PROFESSIONALI
1991 Diploma di Ragioniere perito commerciale e programmatore presso l’I.T.C. 
“Duca D’Aosta” in Firenze
•    voto 60/sessantesimi

1999 Laurea in Economia e Commercio presso la
Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Firenze
•    voto 106/centodieci
•    tesi di laurea in Diritto Tributario (relatore chiar.mo prof. Roberto Torrigiani)

05.03.2004 – 19.06.2004 Master di specializzazione IPSOA – Università degli Studi di Firenze su “Il nuovo diritto societario”

•    direttori prof. V. Salafia – prof. U. Tombari
•    totale ore formative n° 132

Iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze dal 28.01.2004 (n. 1616)


Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili, tenuto dall’Istituto Revisori Contabili del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili (n. 132217 giusto D.M. 02/03/2004 in G.U. 09/03/2004  n.19)


ESPERIENZA PROFESSIONALE
 
1991 -1992    Esselunga SpA, Firenze: addetto alle vendite
30.08.1999 – 01.10.1999 Internship presso lo Studio Chantrey Vellacott DFK (membro del network internazionale DFK) in Londra (tutor Mr. Dapo Ladimeji, International tax partner dello Studio)
2000 – 2001 Net-Man network management (Firenze): impiegato addetto alle elaborazioni contabili
1999 – 2002 Tirocinio professionale propedeutico all’esame di Stato per l’abilitazione alla professione di Dottore Commercialista (dominus dott. Gianni Sarto, ordine di Firenze)

PUBBLICAZIONI
 
“I rimborsi spese ai volontari di associazioni iscritte nei registri Legge 266”, pubblicato sul periodico Newsletter ANPAS (Associazione nazionale Pubbliche Assistenze),  nr. 2, giugno 2000.

ATTIVITÀ PROFESSIONALI AGGIUNTIVE

- Collaborazione alla redazione della Circolare del Ministero delle Finanze n. 16.03.2001 n. 26 “Accesso alla banca dati del contenzioso tributario tramite tecnologie Web”

- Collaborazione, unitamente al dott. Gianni Sarto, alla stesura del Decreto Ministeriale 28.08.2001 n. 388 (G.U. del 26.10.2001 n. 250) costituente il Regolamento attuativo dell’art. 96 L. 21.11.2000 n. 342, in tema di contributi per l’acquisto di autoambulanze da parte delle Associazioni di volontariato e di ONLUS
- Relatore al convegno “La tutela del disabile” (Firenze, Salone de’ Dugento, 21.06.2001, a cura della Fondazione A. Devoto Onlus), intervento dal titolo “Profili tributari del trust a tutela del disabile”
- Relatore al convegno “Le novità in materia di fiscalità immobiliare” nel corso dell’evento “Salone immobiliare 2005”, Firenze, 12.03.2006, intervento dal titolo “L’imposizione indiretta sulle compravendite immobiliari”
- Relatore al convegno “La Finanziaria 2007 e decreti collegati”, a cura dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Firenze e dell’Associazione Ragionieri Commercialisti Firenze (Firenze/Empoli, 22-23 febbraio 2007), intervento sul  tema “Novità e approfondimenti in materia di studi di settore”
- Membro attivo del Seminario permanente “Tributi diretti ed indiretti” dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Firenze (presidente prof. Mario Alberto Galeotti Flori)
- Coadiutore del dott. Gianni Sarto, Dottore commercialista in Firenze, quale  C.T.U della Commissione Tributaria Regionale di Firenze (n° 8 incarichi nel periodo 2000 – 2008)
- Collaboratore ufficiale del rag. Michael Sund, ragioniere commercialista in Firenze, quale C.T.U. della Commissione Tributaria Regionale di Firenze (2006)

LINGUE STRANIERE
Inglese : ottime conoscenze

Tedesco: conoscenza di base

Copyright 2012 by Studio Sarto Sieni - P.Iva 05105500481