martedì 25 giugno 2019

Small width layoutMedium width layoutMaximum width layout Small textMedium textMaximum text GreyGreyImageDefaultColorColorImage

Assistenza agli imprenditori

In questi ultimi decenni gli imprenditori medio piccoli hanno dovuto affrontare un’evoluzione del sistema impresa che li ha costretti a confrontarsi quotidianamente con problematiche che fino a qualche hanno fa erano ad appannaggio dei soli professionisti. Basti pensare alle problematiche amministrative che si incontrano oggi nell’aprire un bar o un ristorante: dalle licenze comunali, passando per le normative ASL fino a giungere a quelle legate al diritto del Lavoro.



L’imprenditore oggi spende molto del suo tempo e delle sue energie confrontandosi con i professionisti (commercialista, avvocato, consulente del lavoro, geometra, ingegnere) e spesso deve affrontare problematiche superiori alle proprie capacità ed esterne alla proprie competenze.

In questo quadro si inserisce una nuova figura professionale, che in realtà non è altro che un nuovo ruolo che un commercialista è chiamato a ricoprire.
È il professionista capace non solo di supportare l’imprenditore, ma anche quello di affiancarlo quotidianamente affrontando con lui le problematiche ed apportando così una competenza specifica diversa.


Nell’esperienza di questo Studio, più di una volta è stato possibile affiancare un imprenditore che avviava una nuova realtà aziendale con un dottore commercialista che lo ha seguito nelle fasi di start-up per le relazioni con le Amministrazioni Pubbliche, gli Istituti bancari e con altri professionisti (ingegneri e geometri per i lavori di ammodernamento dei locali, il consulente del lavoro per le prime assunzioni): sono le attività che drenano le maggiori risorse dell’imprenditore stesso.
In questo campo il
dott. Tommaso Sarto, forte delle sue esperienze dirette della vita aziendale – si veda il curriculum vitae nell’apposita sezione – e delle competenze professionali, ha affiancato imprenditori nel campo della comunicazione, dell’edilizia e della produzione meccanica.
Con la sua presenza il dott. Tommaso Sarto ha sollevato gli imprenditori da incarichi che richiedevano contatti con le Pubbliche Amministrazioni e gli Istituti bancari con competenza e professionalità.

Le decisioni poi, ovviamente, sono state sempre prese dall’imprenditore, ma questi è stato facilitato dall’avere al suo fianco un professionista “tutto per lui” e che vive le problematiche e gli obiettivi dell’azienda quotidianamente. Tutto ciò ha portato a ridurre al minimo gli errori e ad accelerare i tempi della conclusione del periodo di start-up.

A tutt’oggi non è ancora riconosciuta, nella cultura imprenditoriale, l’importanza di questo ruolo, ma chi ne ha saputo cogliere la reale portata è riuscito ad ottimizzare i propri investimenti e ad avviare un’attività con maggiore entusiasmo e rapidità.

Copyright 2012 by Studio Sarto Sieni - P.Iva 05105500481